La mostra “Cesare Colombo Fotografie Photographs 1952-2012” si è conclusa alla fine di ottobre, dopo essere stata inaugurata il 20 febbraio 2020 con grande affluenza di pubblico. Subito chiusa per l’emergenza sanitaria e riaperta a giugno con ingressi contingentati, è stata visitata da migliaia di cittadini. La mostra, a cura di Silvia Paoli con Sabina e Silvia Colombo, ha reso omaggio a Cesare Colombo, presentando oltre 100 fotografie dedicate alla cittàdi Milano e ai suoi molteplici aspetti culturali, economici, politici e sociali, offrendo così un vivace ritratto della metropoli lombarda lungo sessant’anni di sviluppo urbano e di important trasformazioni.
A completare il percorso espositivo alcuni filmati inediti e un ricco tavolo biografico progettato da ItaloLupi, che ha curato l’intero allestimento della mostra.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla donazione, da parte degli eredi di Colombo, di cento fotografie al Civico Archivio Fotografico di Milano, che integrano in modo significativo Il patrimonio artistico e culturale cittadino e permettono al grande pubblico di accostarsi all’opera di uno dei maggiori fotografi italiani del Novecento.
Alcuni articoli dalla rassegna stampa:
Corriere della Sera 20 febbraio 2020
La Repubblica 23 febbraio 2020
https://www.facebook.com/scriptphotography/posts/912252735897273