pubblicazioni anni 2000
A cura di Cesare Colombo – Agorà, Torino 2003
“Vorremmo chiarirlo subito. Questa è un’antologia di testi che si riferiscono sempre ad immagini fotografiche, e ai problemi di lettura o interpretazione che da esse derivano. Rappresenta una somma di idee e opinioni scritte che non possiedono un immediato visibile riscontro, al contrario degli oggetti cui si riferiscono […].
In secondo luogo, proprio mentre sottolineiamo l’inevitabile astrazione dei concetti contenuti in queste pagine, noi non possiamo evitare la consapevolezza del clima sociale e culturale che circonda questi testi, queste teorie, o ipotesi. Esse si fanno luce già negli anni del secondo conflitto, quando l’illusione di una possibile vittoria dell’Italia fascista era scomparsa; e si moltiplicano poi nel fervore indistinto del dopoguerra, tra le speranze di una rinnovata vita democratica e lo smarrimento di fronte a una ricostruzione, non solo materiale ma anche intellettuale, dopo vent’anni d’isolamento. La fotografia lungo gli anni Trenta aveva sempre più affermato – nei paesi di consolidata civiltà industriale – una propria autonomia di linguaggio, attraverso il lavoro continuo di operatori culturali, di editori, di archivi e agenzie; tutti dediti ad una penetrazione e diffusione sociale delle immagini ben più rapida del progresso tecnologico, pur continuo, svoltosi dalla prima metà dell’Ottocento. L’Italia sconta invece il suo ritardo politico e intellettuale: che riguarda congiuntamente le arti e i modelli di comunicazione e che va ad aggiungersi anche alle antiche contraddizioni della propria cultura. Non è questa l’occasione per un elenco di handicap storici. Ci basti ricordare l’eterno accademico prepotere della cultura umanistica rispetto a quella scientifica e tecnologica. E da qui il disprezzo per la fotografia, arte minore e illegittima, con dipendenza inesorabile dallo strumento ottico e dai materiali sensibili. Si aggiunge un pari disprezzo per i fotografi, visti come pittori falliti, al massimo abili artigiani, fornitori di immagini da studiare e “interpretare”.
Da questa condizione di subalternità culturale della fotografia partono, in salita, i “moderni” contributi italiani ad una nuova definizione del linguaggio, che noi in queste pagine abbiamo cercato di allineare.”
(Cesare Colombo, dall’Introduzione)
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |